TERRECOTTE FABIO FATTORINI
Chi Sono
Fabio Fattorini, maestro artigiano dal 1983, segue le orme del padre vasaio, e da oltre vent’anni produce terrecotte secondo l’antica tradizione delle terrecotte ficullesi. L’arte di Fabio Fattorini tende a conservare la bellezza e la ruralità della bottega artigiana, così come le tecniche di lavorazione di un tempo, talvolta rivisitandole per far fronte alle moderne esigenze, creando però oggetti legati alla tradizione e al patrimonio culturale della zona.
Nel laboratorio viene effettuato l’intero ciclo di realizzazione del prodotto, seguito in tutte le sue fasi di produzione: la realizzazione al tornio, l’essiccazione, la colorazione, la cottura.
La recente riscoperta di questa produzione artigianale artistica, ha portato a rivalutarne il valore storico e culturale, tanto che sempre maggiore interesse è cresciuto negli ambiti formativi. Fabio Fattorini, insegna da anni l’arte delle terrecotte nelle scuole, cercando di coinvolgere i ragazzi in una delle arti più antiche presenti nel territorio umbro.
L’attività artigiana di Fabio Fattorini, vuole valorizzare e tramandare una professione che sta pian piano scomparendo, rilanciando sul mercato l’esclusività di un prodotto manifatturiero di alta qualità creato secondo le antiche tradizioni artistiche locali, ma in grado di essere perfettamente in linea con una collettività che ricerca nel prodotto artigianale artistico un oggetto conforme alle nuove esigenze di mercato, non solo turistico ma di design.